Una finestra aperta sulla «grande époque»

Principe Zuavo

Principe zuavo

Principe zuavo

Stefano Manni (dell’Isola di Torre Maìna)

Principe zuavo

Ritratto di Don Alfonso di Borbone e d’Austria Este, Alfiere nella Sesta Compagnia del Secondo Battaglione Zuavi di Pio IX

Tecnica Mista pastelli e olio su carta spolvero, cm. 33 x 20 (collezione privata).

Ho eseguito questo lavoro, ispirato ad una immagine fotografica, ed un carissimo cugino, autore di un trattato sulla forse più celebre formazione militare di quello che fu l’esercito dell’ultimo Papa Re, mi ha onorato ponendolo come ultima di copertina del suo corposo e dettagliato lavoro, frutto di una meticolosa ricerca storico-documentale, sorretta da una grande passione, conoscenza e capacità divulgativa.

 

Francesco Maurizio Di Giovine, Gli Zuavi pontifici e i loro nemici, Solfanelli, 2020

Nel 1860 accorsero a Roma giovani cattolici da ogni angolo dell’Europa per difendere con le armi la libertà della Chiesa e del papa re. Essi costituirono il battaglione dei tiragliatori pontifici, divenuto battaglione degli zuavi pontifici nel gennaio 1861, che più tardi fu trasformato in Reggimento. La loro storia dura poco più di dieci anni che vengono riassunti in questo libro attraverso le testimonianze più significative. Dal tributo di sangue pagato dai suoi volontari durante tutto il periodo (furono vittime di malattie, incidenti, agguati, atti terroristici) alla vita di guarnigione, con i suoi spaccati camerateschi, sempre all’insegna di una testimonianza cristiana; dalla lotta al brigantaggio delinquenziale alle opere caritatevoli ed umanitarie compiute dagli zuavi durante la terribile epidemia del colera, alla guerra rivoluzionaria del 1867; per finire con la eroica difesa di Roma nel corso dell’invasione del settembre 1870. Sullo sfondo degli avvenimenti, il volume mette a fuoco il ruolo dell’alfiere Alfonso Carlos di Borbone, fratello del pretendente legittimista al trono di Spagna Carlo VII, legato alle vicende conclusive della Difesa militare dello Stato pontificio.

Una Risposta

  1. Johanne Pelletier

    Can someone reach Stefano Manni for me. I am a friend of him! We worked together in Bosnia. I want him to write to me. PLEASE. My Name is Johanne Pelletier from Canada!

    8 luglio 2020 alle 20:03

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...